Sisma Print è la divisione di stampa digitale di Sisma Italia. Nel 2011 il management comprende la grande opportunità di questo mercato e crea un nuovo brand, dando vita a Sisma Print. In occasione del recente Viscom presso lo stand NTG Digital, Oscar Stucchi, Presidente di Sisma Italia e CEO di Sisma Print, ha confermato che il sistema sarà in funzione a partire dai primi mesi del 2017. "Il wide format è il nostro core business ed è un settore che richiede idee innovative, - ha commentato - Con la stampante 3D di Massivit intendiamo approcciare le agenzie creative, che fanno già parte del nostro target, per offrire loro opportunità di rendere la comunicazione Out Of Home più dinamica e di impatto anche in Italia".
“Dal 2011 al 2013 – spiega Federica Tisato, direttore marketing e comunicazione di Sisma Italia – tutte le attività di marketing sono state orientate per dare visibilità a questo nuovo brand. Oggi l’azienda si è evoluta e, grazie ad un’azione forte di marketing oriented in particolare sul canale web, è stata in grado di ampliare gli orizzonti e approcciare nuovi target”.
Nel 2013, un ulteriore passo avanti è stato l’apertura del sito e-commerce Sismaprint.it, una piattaforma web to print che ha permesso di sfruttare le logiche dell’acquisto sul web ampliando la base clienti.
“Questa nuova piattaforma – prosegue Federica Tosato – ci ha permesso di entrare nel mondo dell’architettura, dell’interior design e della moda, cambiando ulteriormente le nostre strategie produttive. Da puro stampatore di carta, l’azienda si è dunque trasformata in specialist per differenti target di mercato, ampliando la propria gamma di supporti stampabili, quali forex, mesh, ribbon, carta da parati, decorazioni per interni ed esterni. Oggi siamo ormai player di riferimento consolidati per le nicchie di mercato più esigenti, che ci scelgono come partner di prestigio, per i nostri standard qualitativi estremamente elevati”.
Altra svolta epocale è stata l’installazione, prima in Europa, della HP Latex 3500 a base acqua, una stampante 6 colori eco-friendly, che utilizza inchiostri latex.
.
Oscar Stucchi, Presidente CDA Sisma Print, insieme a Ignazio Binetti e Carlo Di Noi di NTG Digital.
.
LE POTENZIALITÀ DELLA STAMPA 3D
Essendo project leader di grandi aziende e importanti agenzie sul territorio, spiega Federica Tisato: “vogliamo poter offrire una produzione sempre più specifica legata al promozionale, alle strutture per eventi, all’interior decoration e all’outdoor, che possa fare da leva a business differenti. Il 3D è sicuramente un modo diverso di comunicare, ma può essere anche complementare e diventare parte integrante del nostro progetto di comunicazione. L’elemento 3D a completamento di una grafica 2D o stand alone consente una forma di comunicazione visiva di grande impatto. Essendo strutturati in più unità di business, siamo mentalmente predisposti a differenziare le nostre attività di vendita, siamo duttili e versatili e la nostra struttura ci permette di portare avanti più progetti differenti. In questa prospettiva, la nuova stampante Massivit 3D si sposa perfettamente con la nostra filosofia di business”.
“Il management di Sisma Print ha avuto modo di vedere la stampante e le sue potenzialità applicative a drupa 2016. Il progetto è stato valutato e sottoposto al team di vendite della Sisma Print coinvolti tutti nella decisione d’acquisto e dopo i diversi incontri tecnico commerciali con Ignazio Binetti ed il team di NTG Digital, – continua – ci hanno supportato con grande attenzione, fornito tutti gli strumenti per poter valutare e decidere con consapevolezza e determinazione questo importante investimento. Alla fine il nostro “sì” è stato un coro unanime”.
.
.
IN CONTINUA INNOVAZIONE
Se la differenziazione e l’evoluzione sono da sempre punti di forza di questa realtà, il fatto di proporsi alla clientela con continue innovazioni è sicuramente il modo migliore per rispondere alle attuali esigenze del mercato. Spiega Federica Tisato, “Il cliente si aspetta da noi qualcosa di nuovo ogni volta e noi vogliamo accontentarlo, stimolarlo con nuove idee e progetti innovativi. Ci porremmo di fronte a questa macchina, che sarà installata a gennaio, con un atteggiamento creativo, poiché il sistema permette veramente la massima versatilità applicativa, in diversi ambiti: dall’area promozionale all’ambito eventi, dall’interior decoration al mondo della GDO".