Digital Flex di Monza, la prima azienda ad aver installato il sistema ad aprile, è specializzata in impianti stampa fotopolimerici per la stampa flessografica; Z Due di Modena, azienda che opera nel settore del cartone ondulato e un'altra importante realtà legata al settore dell’ imballaggio alimentare hanno scelto l’innovativo sistema di esposizione ad alta intensità che permette una riproduzione precisa del dato di stampa su una lastra digitale.
In questo particolare periodo di mercato chi ha la capacità di investire ha la possibilità di conseguire un notevole vantaggio competitivo. Il motivo comune alle tre aziende per la scelta di Nyloflex NExT è legato alla qualità di stampa più elevata che si ottiene grazie al sistema innovativo che espone le lastre da stampa flessografiche con UV ad alta intensità.
In pratica, in questo sistema l’esposizione con Led UV-A porta a un significativo miglioramento nella riproduzione degli elementi con i rilievi più sottili. La capacità di riprodurre fedelmente l’immagine ad alta risoluzione permette di ottenere una qualità di stampa elevata con una migliore stesura dell’inchiostro.
Il miglioramento delle proprietà meccaniche della lastra e la definizione precisa della superficie dei flat top dots, i punti piatti, assicurano tra l’altro la qualità costante nel tempo anche per lunghe tirature. Se paragonati ai tipici punti digitali, le caratteristiche fisiche dei punti piatti permettono tolleranze di dot gain ridotte, normalmente dovute alle variabili dei settaggi di stampa.
I raggi Led emessi dalla barra del nyloflex NExT hanno una intensità fino a venti volte superiori rispetto alle lampade convenzionali, le loro emissioni sono costanti nel tempo e i Led durano più a lungo. Grazie proprio alla caratteristica di non perdere mai di intensità, il sistema di Flint aumenta in modo sostanziale la stabilità in produzione, in particolare per ordini ripetitivi.
Una tecnologia molto più semplice da introdurre in azienda, meno invasiva e meno costosa dal punto di vista degli investimenti legati ai sistemi di sicurezza dell'ambiente di lavoro. L'unità di esposizione nyloflex NExT è disponibile nei formati FIII (920x1200 mm) e FV (1320x2032 mm). Tutte le lastre nyloflex digitali (lastre fotopolimeriche solide per tutte le applicazioni flessografiche) possono essere utilizzate su queste macchine. In abbinamento alla tecnologia NExt, Flint ha realizzato la lastra nyloflex ACE digitale in grado di rispondere alle massime esigenze di definizione richieste dal mercato.